Solaris Lavoro e Ambiente

SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Viene costituita nel febbraio del 1984 come Cooperativa Solaris (SOcietà di LAvoro e RIabilitazione Sociale). Nel 1991 la Legge 381 sulla cooperazione sociale impone la divisione tra le cooperative di tipo A che forniscono servizi alla persona e cooperative di tipo B di produzione e lavoro; nel 1993 viene quindi costituita la Cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente, di tipo B. Le attività produttive vedono impegnata la cooperativa in relazioni con Amministrazioni Comunali e clienti privati della provincia di Monza e Brianza, di Milano, di Lecco e Como nell’area della progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private. Negli anni la Cooperativa ha investito nella professionalizzazione del suo personale, potendo così offrire servizi di qualità. Solaris nello svolgimento di tali operazioni mantiene sempre viva la sua vocazione ambientalista, integrando le classiche attrezzature da lavoro con attrezzature a basso impatto ambientale, come motoseghe, decespugliatori, tagliasiepi e soffiatori elettrici; gli automezzi sono oggetto di una campagna di rinnovamento progressiva con mezzi alimentati a gpl. La manutenzione straordinaria del verde prevede interventi sul patrimonio arboreo quali le potature o, se necessario, abbattimenti. Le potature vengono eseguite da personale interno: potatori specializzati, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che hanno svolto un’attività formativa attenta ed in costante aggiornamento. Nell’organico di Solaris ci sono giardinieri abilitati all’esecuzione di interventi di potatura in tree climbing ed abilitati all’uso di piattaforme aeree.

L’equipe di lavoro di Solaris è composta, oltre che da giardinieri specializzati, da tecnici esperti in progettazione di aree verdi, parchi e aree protette. Negli anni oltre alla progettazione strettamente agronomica si è creato un vero e proprio staff in grado di trovare le migliori soluzioni per arredi urbani, scelta delle pavimentazioni, progettazione di impianti d’irrigazione ed interventi di ingegneria naturalistica. Particolare rilievo ha assunto negli anni la progettazione di aree gioco, sia in ambito urbano che, che all’interno di parchi come percorso ludico/didattico. Numerosi sono anche le esperienze maturate nell’ambito di rimboschimenti e compensazione ecologica.

Solaris propone, oltre al servizio di progettazione, il controllo, la manutenzione, la fornitura e la posa di attrezzature ludiche ed arredi. I nostri addetti hanno frequentato specifici corsi sulla sicurezza nei parchi gioco, per l’interpretazione della Norma Europea EN 1176; sono così in grado di effettuare interventi a fronte della normativa di riferimento, infatti tale normativa prevede che le attrezzature per parchi gioco debbano essere regolate da un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’acquirente per garantire le condizioni di funzionamento e sicurezza nel tempo. Solaris fornisce un servizio di allestimento dei locali in/out door per eventi e convention.

Dal 2008 è stato avviato il nuovo ramo d’impresa dedicato ai disabili fisici, attraverso l’attività informatica e copisteria. Per svolgere queste attività, sono stati aperti uffici ad Arcore e Cesano Maderno, quest’ultimo divenuto una vera e propria copisteria aperta al pubblico. Le attività proposte svariano dalla sbobinatura e trascrizione di verbali e consigli comunali, alla scansione e dematerializzazione documentale; il settore si occupa della creazione e gestione siti web, APP e database, così come attività di call center. Nella nostra copisteria vengono svolti, dai nostri dipendenti, tutti i servizi tipici di una copisteria (fotocopie, rilegature, scansioni, invio fax, plastificazioni, stampe in formati speciali e di grandi tirature). Dal 2010 al 2013, presso la Casa Circondariale di Monza, la Cooperativa ha gestito un laboratorio di legatoria, rivolto ai detenuti impegnati in percorsi di reinserimento sociale, in raccordo con l’UOIL di Monza ed  il Servizio di Prevenzione e Reinserimento del Comune di Monza.

Dal 2013 è stato avviato il settore riqualificazioni energetiche ed edilizia, altro ambito produttivo nel quale realizzare inserimenti lavorativi; attraverso l’impiego di qualificate professionalità in materia di risparmio energetico e riqualificazione degli immobili, la Cooperativa è riuscita a creare nuove opportunità commerciali finalizzate all’aumentare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa. In pochi mesi di attività questo settore ha portato la Cooperativa a realizzare impianti innovativi di climatizzazione estiva ed invernale presso utenti privati ed Amministrazioni Pubbliche, interventi di miglioramento delle performance energetiche degli edifici, servizi di gestione calore tramite l’utilizzo di biomassa a filiera corta, in quanto da noi prodotta. Numerosi sono stati gli impianti fotovoltaici installati su edifici scolastici oltre che quelli realizzati su commesse private. Solaris è sempre più riconosciuta come partner delle amministrazioni comunali negli interventi di efficientamento energetico tant’è che alla stessa sono stati affidati incarichi per la redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) da parte di diversi Enti.

All’interno di tutte le nostre attività produttive, nei differenti settori, vengono offerti percorsi d’inserimento, esperienze di lavoro e di formazione a persone in difficoltà seguite da servizi sociali comunali, a persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale (in condizione di sofferenza psichica, con vissuto di tossicodipendenza, ammesse a misure alternative alla detenzione, minori in difficoltà, persone con problemi di alcol dipendenza).

Dal 2005 I nostri Processi di inserimento lavorativo sono sottoposti a “Certificazione di Qualità ISO 9001”.